UKIYOE, l’arte giapponese a Palazzo Braschi

3864616063_396c115790_mSei appassionato della cultura e arte giapponese? Allora non puoi assolutamente perderti questa mostra! All’interno del meraviglioso Palazzo Braschi, situato alle porte di Piazza Navona, dal 20 febbraio 2024 al 23 giugno 2024, sarà presente la mostra “UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone”.

Ukiyoe significa letteralmente “immagini del mondo fluttuante” ed è un tipico genere pittorico nato in epoca Edo (1603-1868). Le caratteristiche principali di questo tipo di pittura sono le seguenti:

  • Stampe policromatiche con matrice in legno su carta
  • Paraventi
  • Dipinti a pennello su carta
  • Dipinti a pennello su seta
  • Rotoli da appendere e srotolare con le mani

Originariamente venivano raffigurate scene di vita quotidiana come, per esempio: lottatori di sumo, cortigiane e attori famosi. Successivamente i soggetti principali cambiarono, e presero spazio i dipinti di paesaggi colorati. Infatti, l’opera di maggior successo che sicuramente conosciamo tutti, è “La grande onda di Kanagawa” del pittore ed incisore giapponese Katsushika Hokusai. Questa opera è la principale esponente di questa corrente artistica.

L’Ukiyoe in realtà è nata in Cina, questa tecnica ha reso più facile e veloce la produzione e la seguente diffusione in serie di stampe, immagini e libri. Questa novità ha provocato l’interesse di molti artisti che hanno dato il via ad un vero e proprio mercato di atelier, gestiti da editori che sostenevano economicamente i progetti di pittori, calligrafi, stampatori e intagliatori, per vendere le loro opere e ricavarci un profitto.

Questo stile artistico innovativo è diventato veramente popolare nel Paese del Sol Levante, facendo nascere così tutti gli importanti pionieri di questo genere. Infatti all’interno di questa mostra si troveranno i dipinti dei più importanti maestri dell’Ukiyoe come, per esempio: Katsushika Hokusai, Keisai Eisen, Kitagawa Utamaro, Tōshusai Sharaku e molti altri.

4382382152_1786abc8ff_mIl percorso espositivo di Roma conta ben 150 opere collezionate privatamente da Edoardo Chiossone e Vincenzo Ragusa, due appassionati viaggiatori italiani. Si potrà quindi compiere un vero e proprio viaggio all’interno dell’arte giapponese di quei tempi, tra dipinti, stampe, rotoli e ventagli, ma troverete anche tradizionali kimono e strumenti musicali. Verrà allestita un’area dedicata ad uno degli ultimi grandi maestri della pittura e silografia giapponese: Utagawa Kunyioshi. Le sue xilografie rappresentano perfettamente gli usi e costumi tradizionali giapponesi, a partire dalle acconciature e dai vestiti, ma anche dalla vita sociale e il modo di fare delle persone, facendo così conoscere il popolo e le tradizioni nipponiche.

Ci sono diverse tipologie di biglietto, potrete scegliere di visitare solamente la mostra al prezzo di 15€ (biglietto intero), oppure di acquistare il biglietto cumulativo mostra + museo al prezzo di 21€ (biglietto intero non residente).

Non perderti questa straordinaria mostra per immergerti nell’arte giapponese! Potrai soggiornare nei nostri B&B Roma Centro! Troverai b&b Roma in pieno centro storico, e potrai soggiornare in b&b e affittacamere Roma centro situati a pochi passi Piazza Navona e Palazzo Braschi!

UKIYOE, l’arte giapponese a Palazzo Braschiultima modifica: 2024-03-12T20:00:25+01:00da domusester
Reposta per primo quest’articolo