EVENTI DA NON PERDERE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA A ROMA

L’8 marzo è una data molto importante, in quanto ogni anno in tutto il mondo viene celebrata la figura della donna e delle sue battaglie per l’uguaglianza di genere e le pari opportunità di diritti.

40640721211_b04ebdfc7f_nQuesta ricorrenza ha origine dal movimento operaio del primo XX secolo, ed è stata ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 1977. Inizialmente era stata associata a questa giornata un gravissimo incendio a un’industria tessile americana in cui erano rimaste uccise molte operaie, ma i fatti che realmente hanno portato alla sua istituzione sono in realtà più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.

Sono tanti gli eventi organizzati a Roma in occasione di questa festività!

L’ingresso ai luoghi di cultura statali (tra cui musei e aree archeologiche) sarà gratuito per tutta la giornata e con possibilità di eventi speciali organizzati per l’occasione. Al Vittoriano e Palazzo Venezia vi è la mostra “Donne di marmo e donne dipinte”, un percorso tra raffigurazioni pittoriche e scultoree che rappresenta i personaggi femminili più illustri e famosi della nostra storia, da Madama Lucrezia, (la statua parlante) fino alla Dea Roma.

51441996377_1316297267_mAll’interno del Parco Archeologico del Colosseo viene rievocata alle 15.30 “L’Orazione di Ortensia”, un’oratrice romana del I secolo a.C. passata alla storia come una delle prime donne avvocato. La rievocazione storica sarà l’occasione per valorizzare la cultura romana, sottolineando la storia dei diritti delle donne.

Dalla storia alla musica, in occasione della giornata internazionale della donna e del centenario della scomparsa di Madame Elisa Hall, una delle prime e più grandi saxofoniste degli Stati Uniti, il Museo del Saxofono di Fiumicino presenta “Women in Sax”, un volume fotografico dedicato alle donne saxofoniste, presentato alle 18.30 dopo un’apertura puramente musicale e con brani dedicati a Elisa Hall.

Alla Pinacoteca Capitolina, “Lotz Art” presenta un percorso tra storia e tecnologia in cui le protagoniste di alcuni capolavori racconta la propria storia tramite un app fruibile da tutti i visitatori.

Anche il Museo di Roma e il Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina fanno appassionare alla storia alle protagoniste femminili della Roma del XVIII e XIX secolo e delle eroine del 1848.

Questi e tanti altri sono gli eventi che vi aspettano a Roma nella giornata in cui festeggiare, ricordare e rispettare la donna! Venite a trovarci nei nostri b&b e affittacamere Roma centro per godervi Roma comodamente a piedi! Passeggiando per le stradine di Roma, potrete vedere tutti i nostri b&b Roma centro e scegliere quello che fa per voi! Non perdete le offerte e i prezzi migliori dei nostri b&b Roma!

 

 

EVENTI DA NON PERDERE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA A ROMAultima modifica: 2024-03-09T13:00:26+01:00da domusester
Reposta per primo quest’articolo