IL PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO!

5297688061_3cf658d60e_nIn un paesino della Provincia di Viterbo è situato uno dei parchi più bizzarri d’Italia, ovvero il Parco dei Mostri di Bomarzo. Questo piccolo angolo bucolico è caratteristico per le sue sculture assolutamente uniche nel loro genere: bocche giganti, animali grotteschi ed edifici dai tratti pittoreschi sono solo alcune delle sculture che potrete visionare in questo luogo.

Ideato dall’architetto Pirro Ligorio nel 1547, il parco è noto anche con il nome di “Sacro Bosco di Bomarzo”, e fu commissionato dal Principe Pier Francesco Orsini addolorato per la morte dell’amata Giulia Farnese. Questo bosco incantato è una perfetta rappresentazione del grotesque, grazie alle particolarissime figure mitologiche rappresentate.  La fama che caratterizza questo luogo raggiunse perfino Salvador Dalí che nel 1948 lo definì un’invenzione geniale e fece alcune foto sul luogo. Il Bosco è sicuramente unico nel suo genere, e si differenzia da qualsiasi giardino costruito nel XVI secolo. Un luogo di illusioni e allusioni dove un’atmosfera onirica e senza tempo regna da padrona. Molti studiosi hanno tentato di risolvere l’enigma celato dietro a questo luogo, ma ancora oggi rimane irrisolto. Alcune sculture, come ad esempio la Casa Inclinata, richiamano addirittura una filosofia di matrice alchemica. A rendere tutto ancor più misterioso e affascinante, è sicuramente la natura che convive con questi giganti di roccia facendogli da sfondo.

5297659069_884b121bda_mUna delle sculture più amate dai visitatori e che sicuramente vi sarà capitato di vedere nelle foto del parco è la Bocca dell’orco. Simbolo di questa località, si tratta di una bocca spalancata con su scritta la frase “Ogni pensiero vola”. Si può accedere a questa spaventosa scultura grazie a dei gradini, e al suo interno sono situati un tavolo e delle panche. Essendo una specie di grotticella scavata, l’eco che si sente al suo interno mette davvero i brividi.

Altra scultura davvero bizzarra e caratteristica è un maestoso elefante, probabilmente un riferimento storico alle imprese di Annibale durante il periodo delle guerre Puniche.

Visionando le foto di questo luogo sicuramente vi sarà capitato di essere incuriositi da un piccolo edificio molto particolare denominato la Casa inclinata; avendo una pendenza irregolare, entrando in questo edificio è normale percepire una perdita dell’equilibrio. Anche qui, sui muri ritroviamo una citazione, ovvero: “L’animo tacendo diviene più assennato”.

31247388687_df1fcebf4a_nTra le tante sculture abbiamo anche creature spaventose e appartenenti al mondo della fantasia, come ad esempio un drago, un enorme mostro che lotta contro tre animali al giorno d’oggi non più riconoscibili. Oltre alle sculture simbolo di questo meraviglioso parco, ce ne sono di molte altre che riprendono creature mitologiche come: ninfe, Venere, Nettuno, Ercole, ecc.

Questo luogo è aperto tutto l’anno ed è possibile fare visite guidate per scoprirne ogni suo segreto. Sicuramente è un’esperienza unica ed affascinante adatta ad adulti e bambini.

Scoprendo le meraviglie della regione Lazio potresti soggiornare in uno dei nostri b&b e affittacamere Roma. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci o in alternativa a visitare i nostri siti dove sono presenti i nostri  B&B Roma Centro gestiti dallo stesso staff. Dai un’occhiata ai B&B Roma , non costa nulla, solo un click !

 

 

 

 

 

IL PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO!ultima modifica: 2023-09-30T13:00:34+02:00da domusester
Reposta per primo quest’articolo