La Chiesa di San Luigi dei Francesi

44244912251_9773edf3ae_nLa Chiesa di San Luigi dei Francesi è un gioiello di arte barocca situata nel cuore di Roma, tra il Pantheon e Piazza Navona, nota per ospitare tre famosissime opere del Caravaggio.  Fu costruita a partire dal 1518 per ospitare la sempre più numerosa comunità francese, grazie alla spinta di Papa Clemente VII che fece iniziare i lavori a Domenico Fontana sul progetto di Giacomo Della Porta, concludendosi l’8 ottobre 1589. La chiesa è dedicata a San Luigi IX, re di Francia nel XIII secolo e canonizzato come santo dalla Chiesa cattolica.

Artisticamente parlando, la chiesa esalta la Francia esibendo sia sulla facciata che al suo interno le statue dei suoi santi e dei suoi personaggi storici più importanti, come Carlo Magno, San Luigi, Santa Clotilde e San Giovanni di Valois.

Al suo interno la chiesa si suddivide in tre navate con cinque cappelle per lato; una28231278142_91bfa4af86_w tra queste, la cappella Contarelli, ospita il famoso trittico di Caravaggio composto da “Il Martirio di San Matteo”, “La Vocazione di San Matteo” e “San Matteo e l’angelo”. Il protagonista ricorrente delle tre opere era stato richiesto espressamente dal cardinale Mathieu Cointrel, italianizzato poi in Contarelli. Ammirandole, non si può non rimanere estasiati dalla forza espressiva dei personaggi e dal chiaro scuro che caratterizza le opere del pittore. Se volete osservarle meglio, non dovete fare altro che accendere le luci che illuminano la cappella con una donazione di € 1,00.

All’interno della chiesa, inoltre, si possono trovare anche le tombe di diversi personaggi illustri, come la tomba di Pauline de Beaumont, e del cardinale François Joachin de Bernis.

In breve, San Luigi dei Francesi è una chiesa storica e artistica di grande importanza a Roma, nota per la sua collezione di opere di Caravaggio e il suo significato per la comunità francese nella città eterna.

Soggiornate nei nostri b&b Roma per poter arrivare a piedi fino a questa splendida chiesa! I nostri b&b e affittacamere Roma centro sono situati in posizioni strategiche, perfette per una visita del centro storico! Visitate i siti dei nostri b&b Roma centro e prenotate il soggiorno perfetto!

 

La Chiesa di San Luigi dei Francesiultima modifica: 2023-09-28T20:00:58+02:00da domusester
Reposta per primo quest’articolo