Il Chiostro del Bramante.

Il Chiostro del Bramante è uno dei più grandi esempi di architettura rinascimentale.


Fu realizzato da Donato Bramante il quale, trasferitosi da Milano a Roma dopo la caduta di Ludovico il Moro, divenne qui il primo architetto di Papa Giulio II e fu un grande rivale di Michelangelo. Fa parte del complesso che comprende l’adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace in cui si trova anche il famoso affresco “Sibille e angeli” di Raffaello.

Cattura

L’architettura si ispira al classicismo, com’è tipico del periodo rinascimentale. Eretto su uno schema quadrato, è costituito da un ampio portico a quattro archi per ogni lato con pilastri in stile ionico, coperture a volta, e un loggiato superiore con pilastri e colonne corinzie alternati che sostengono l’architrave a copertura piana. Alla base di ogni pilastro del loggiato, si hanno sedili un tempo usati dai monaci, mentre le pareti del portico del pianterreno sono ornate da monumenti sepolcrali della fine del Quattrocento. In quasi tutte le lunette si possono ammirare delicati affreschi con storie della vita di Maria. Gli spazi espositivi si dislocano in circa 1000 mq. su due piani.

Oggi è sede di mostre ed eventi prestigiosi, ed è uno degli spazi espositivi più apprezzati della capitale.

Dal 19.02.2022 al 08.01.2023 ospita la mostra CRAZY – La follia nell’arte contemporanea a cura di Danilo Eccher con opere di 21 artisti di rilievo internazionale. Nella più ampia accezione di ‘follia’, non di rado sinonimo di ‘creatività fantastica’  – racconta Danilo Eccher –  l’arte si è sempre ritrovata a proprio agio, ma è soprattutto con i primi studi psicanalitici e neurologici d’inizio secolo scorso che il rapporto fra disturbi psichici e arte si è fatto più intenso e consapevole. Nel corso del tempo, il confine netto fra il dato medico e l’orizzonte poetico si è via via attenuato, svaporato, liberando piani di confronto e contaminazione, la folle creatività ha cominciato a occupare la scena mostrando le sue innumerevoli maschere”.

Non perdete l’occasione di ammirare una mostra super crazy in cui nulla è ordinario in contrasto con questo splendido palazzo rinascimentale! Nei nostri b&b al centro di Roma troverete tutto il comfort di cui avrete bisogno! Visitate i siti dei nostri affittacamere a Roma e trovate quello che fa più al caso vostro! Vi aspettiamo nei nostri alloggi al centro di Roma!

Il Chiostro del Bramante.ultima modifica: 2022-04-02T20:04:17+02:00da domusester
Reposta per primo quest’articolo