Stadio Olimpico

olimpic stadium.

Il primo stadio di Roma fu costruito da Domiziano – uno stadio da ben 30.000 posti che si trovava in quella che oggi è Piazza Navona. Non è rimasto molto dello stadio di Domiziano, a parte alcuni resti che sono stati assorbiti dai muri dei palazzi vicini, perché nessuno nel periodo barocco ha mai considerato l’idea di “conservazione” – tanto che i Pamphili non ci pensarono due volte ad abbatterlo e a costruire al suo posto una meravigliosa piazza completa di obelisco e fontane.

Roma rimase così senza stadio fino al XX secolo (in precedenza era stata una delle poche città al mondo a vantare uno stadio così grande), ma la sua assenza non venne notata davvero: semplicemente la gente non considerava gli sport agonistici, e i luoghi in cui dovrebbero essere praticati, nello stesso modo in cui lo facciamo noi oggi.

Mussolini approvò la costruzione di un complesso sportivo completamente nuovo e modernizzato tra Monte Mario, le colline della Farnesina e Ponte Milvio. Il progetto fu redatto da Enrico Del Debbio e prese il nome di Foro Mussolini (oggi Foro Italico).  Il 4 novembre 1932 fu la data di inaugurazione delle due strutture più importanti del Foro Italico: lo Stadio dei Marmi, dove gli atleti si sarebbero allenati, e lo Stadio dei Cipressi (conosciuto anche come Stadio dei Centomila), dove si sarebbero svolte le gare vere e proprie. Lo Stadio dei Cipressi sarebbe poi diventato lo Stadio Olimpico: anche se negli ultimi 80 anni sono state apportate numerose modifiche, il layout attuale non è mai cambiato dall’originale.

Oltre ad ospitare le partite di calcio casalinghe della Lazio e della Roma, è sede della finale della Coppa Italia, del Golden Gala, meeting annuale di atletica leggera, match della nazionale di rugby (l’ultima, qualche settimana fa, contro la Scozia) e di numerosi concerti di artisti italiani e internazionali.

Da novembre 2021, inoltre, lo Stadio Olimpico ha deciso di aprire le sue porte anche ai tifosi più curiosi in un viaggio alla scoperta di alcuni tra i più importanti cimeli delle squadre della capitale, A.S. Roma e S.S. Lazio, degli spogliatoi e dell’immenso campo visto a soli pochi metri di distanza.

Se anche voi avete in programma di venire a visitare lo Stadio di Roma, siamo felici di ospitarvi.  Nei nostri b&b al centro di Roma troverete tutto il comfort di cui avrete bisogno! Visitate i siti dei nostri affittacamere a Roma e trovate quello che fa più al caso vostro! Vi aspettiamo nei nostri alloggi al centro di Roma!

 

Stadio Olimpicoultima modifica: 2022-03-19T16:27:22+01:00da domusester
Reposta per primo quest’articolo