La cultura coreana a Roma

Conoscete la Corea del Sud solo grazie ai BTS e volete approfondire questo Paese e le sue tradizioni? L’istituto coreano di Roma è il posto che fa al caso vostro. Situato in Via Nomentana 12, offre varie opportunità sia a livello di eventi che di corsi. Questo luogo è aperto dal lunedì al venerdì con l’orario dalle 10:00 alle 18:00. Offre possibilità come corsi di lingua coreana, adatti sia agli studenti di lingue orientali che vogliono intraprendere uno studio più approfondito, che a chi parte dalle basi e magari in futuro desidera prendere certificazioni di lingua. Oltre a questo, l’istituto offre corsi di cucina tradizionale, strumenti tipici coreani, taekwondo e molto altro.

Una cosa su cui voglio soffermarmi sono le mostre organizzate dal posto. In questo periodo è presente la mostra multimediale “Le Quattro Case Coreane”.
Grazie a questo evento sarà possibile conoscere a fondo l’arte e l’architettura di questa Nazione molto distante rispetto alla nostra. Sarà protagonista uno spazio multimediale dove sarà possibile visionare la riproduzione di luoghi storici coreani. Questa mostra sarà il primo evento ad inaugurare il 140esimo anniversario dell’instaurazione dei rapporti diplomatici tra Italia e Corea. Sarà possibile visitare questo evento fino al 29 febbraio.

53359215938_38c9b9238d_nQuesto istituto si prefissa l’obiettivo di far conoscere la Corea del Sud in Italia, Nazione che negli ultimi anni ha iniziato ad avere fama internazionale grazie al K-Pop e alla sua diffusione in Occidente. L’industria coreana ha una mentalità vincente, che porta lo spettatore europeo ad interessarsi ai prodotti di questo Paese. L’istituto culturale presente a Roma ha aperto le sue porte nel 2016, proprio in corrispondenza della fama internazionale che la Nazione iniziava ad avere. Questo luogo permette di partecipare a workshop di danza k-pop, proiezione di film coreani, spettacoli tradizionali e moderni (proprio poco tempo fa c’è stato uno spettacolo lirico a teatro).

L’istituto è composto da due edifici; una depandance e un edificio centrale, più un giardino messo spesso a disposizione per opere d’arte e mostre. La cosa più caratteristica è sicuramente la sala principale in tipico stile coreano, chiamata in lingua “Hanok”. Secondo la tradizione, è necessario togliersi le scarpe prima di entrare in questa sala. La composizione della stanza è davvero affascinante, in quanto il mobilio è totalmente artigianale. Se siete affascinati dall’hanbok, l’abito tradizionale, qua è possibile provarlo e volendo scattare anche qualche foto ricordo.

Davanti a questa sala è presente una stanza multimediale dove è possibile ripercorrere la storia della Corea del Sud. Ad esempio viene spiegato come è nato l’“hangul”, l’alfabeto coreano ideato da re Sejong il Grande. Grazie a questo cambiamento, i coreani nel XV secolo smisero di usare i caratteri cinesi, conquistando una propria identità nazionale. Per tutti gli appassionati di storia, quest’area è davvero importante per scoprire le differenze tra le due Coree, che si divisero storicamente apportando vari cambiamenti politici e culturali in Asia nel 1948.

51197768932_e6dbe96dec_mAltra area di interesse dell’istituto coreano di Roma è la stanza dedicata alla K-Culture. Ma cos’è questo fenomeno degli ultimi anni? La “Korean Wave” ha iniziato a diffondersi già all’inizio degli anni 2.000, con gruppi idol di fama internazionale come le Girls’ Generation, gli Exo, le 2NE1 e i Super Junior. Dal 2016 non ha fatto altro che espandersi grazie alla fama internazionale raggiunta dai BTS. Attualmente il Kpop è un genere famoso in tutto il mondo, tanto che proprio nel 2023 le Twice e le G-Idle hanno fatto per la prima volta dei tuor mondiali che comprendessero America ed Europa. L’area dedicata alla K-Culture dell’istituto è proprio dedicata al Kpop e ai K-Drama. A questo punto è assolutamente necessario spiegare cos’è un kdrama. I kdrama sono delle serie a puntate diventati molto famosi anche grazie a netflix, che ha un catalogo molto fornito del genere. I temi trattati sono drammatici, romantico-sentimentali, scolastici o comici. In questa aerea dell’istituto è presente un angolo Photo Zone dove è possibile scattare una foto ricordo con un bellissimo paesaggio o un idol/personaggio preferito di una serie.

Altre aree importanti dell’istituto sono la sala delle esposizioni dove vengono tenute 4 mostre all’anno e la biblioteca, che contiene all’incirca 2000 testi in lingua coreana e italiana.

Se stai cercando un alloggio a Roma per viverti un’esperienza da vero fan del Kpop puoi prenotare nei nostri b&b e affittacamere Roma centro. Prenotando sul nostro sito b&b Roma centro puoi usufruire di una promozione unica e prenotare il tuo b&b Roma nelle immediate vicinanze delle principali attrazioni della città!

 

 

La cultura coreana a Romaultima modifica: 2024-02-03T13:00:44+01:00da domusester
Reposta per primo quest’articolo