LA PASSEGGIATA DEL GELSOMINO

In ogni città ci sono sempre luoghi nascosti, conosciuti da pochi e Roma non fa eccezione. La passeggiata del Gelsomino è uno di questi. Si tratta di un percorso pedonale molto romantico, che non ha niente da invidiare alla passeggiata del Gianicolo che è molto più conosciuta.

2731526225_db08ae9f7d_mLa passeggiata del Gelsomino è denominata cosi per via di questi fiori che durante l’estate, essendo al massimo della fioritura, incorniciano la via di fiori bianchi e profumati, rendendo la passeggiata molto piacevole e rilassante. Per raggiungere questo percorso pedonale, è necessario entrare all’interno della stazione di San Pietro. Da qui potrete iniziare questo bellissimo tragitto dove è possibile ammirare la Cupola di San Pietro da una prospettiva insolita.

 

13894876387_d6825c9fb9_nUn tempo, la Passeggiata del Gelsomino era un binario ferroviario, utilizzata per la prima volta per trasportare i passeggeri che si recarono a vedere Papa Giovanni XXIII in pellegrinaggio ad Assisi e Loreto il 4 Ottobre del 1962. Originariamente, la linea era composta da un doppio binario; in seguito, in occasione del Giubileo del 2000, uno dei due è stato rimosso per dare spazio alla cosiddetta “Passeggiata del Gelsomino”.

Questo percorso ferroviario è affascinante anche perché affaccia sulla Valle del Gelsomino che un tempo si estendeva dal Vaticano fino al Gianicolo.

Quindi se volete visitare posti insoliti, lontano dalla folla e che regalano emozioni, la Passeggiata del Gelsomino è quello che fa per voi! Questa magnifica passeggiata può essere accompagnata da un soggiorno nei nostri B&B e affittacamere Roma Centro! Per scoprire il prezzo più vantaggioso contattate la reception dei nostri B&B Roma Centro . Non vediamo l’ora di vedervi nei nostri B&B Roma!

LA PASSEGGIATA DEL GELSOMINOultima modifica: 2024-01-27T14:23:24+01:00da domusester
Reposta per primo quest’articolo