La misteriosa e inquietante storia della maschera di Piazza Navona

Vi sarà capitato, passeggiando per la splendida Piazza Navona di rimanere abbagliati dinnanzi alla Fontana dei Quattro Fiumi, rinomata opere del Bernini, o entrare nella Chiesa di Sant’Agnese in Agone e ammirare le sue cupole alte e riccamente adornate. E’ proprio dietro queste opere che si celano alcune simpatiche leggende che testimonierebbero l’antipatia esistente fra i due esecutori. La mano di uno dei fiumi della Fontana, infatti, pare rivolgersi con paura verso la chiesa di fronte, quasi ne temesse il collasso…1701168654344

Pare che questa sia solo una diceria, eppure Roma è piena di questi divertenti aneddoti. Proprio nella medesima piazza, il visitatore più attento potrà scorgerne un altro. Su di un muro al di sopra dell’insegna di un ristorante si trova infatti un’inquietante e misterioso volto d’uomo.

Ma qual è la storia di questa bizzarra maschera?

Si racconta che durante il pontificato di Sisto V, verso la fine del ‘500, le esecuzioni pubbliche erano cresciute a dismisura, tanto il papa ci teneva a punire i numerosi criminali di cui Roma era traboccante, tra ladri, assassini, povera gente disperata e briganti vari. Doveva servire soprattutto come monito alla popolazione. Il papa era tanto preoccupato dell’amministrazione della giustizia, quanto della sua stessa reputazione!

Si dice infatti che amasse di tanto in tanto travestirsi da popolano e aggirarsi in incognito tra la gente per ascoltare la vera voce del popolo. Un giorno si era recato in un’osteria e aveva iniziato a fare domande all’oste, chiedendogli cosa ne pensasse del Papa e del suo operato. Il poveretto ingenuo, credendo di avere a che fare con un semplice viandante, non fu parco di giudizi e aspre critiche nei confronti del pontefice. Finita la conversazione Papa Sisto si allontanò dall’osteria già tramando un’orrenda vendetta.

Il giorno dopo infatti l’oste si trovò davanti il suo ristorante un patibolo già pronto per un’esecuzione. Non ebbe neanche il tempo di capire cosa stava succedendo, che si vide trasportare sulla piattaforma di legno dalle guardie armate, e nessuna richiesta di perdono fu sufficiente a salvargli la vita.50161966951_4c53b1f13d_c

Come segno di affettuoso ricordo e di apprezzamento per il coraggio dimostrato, gli amici dell’uomo decisero di affiggere una testa di marmo proprio sopra la taverna, probabilmente replicando le sue fattezze.

Se questa storia ti è piaciuta e vuoi vedere di persona la testa del povero oste, allora non devi fare altro che visitare i siti dei nostri b&b e affittacamere Roma centro e scegliere il b&b Roma centro più adatto a te! Troverai ogni tipo di stanza e tariffe ottime per il tuo soggiorno a Roma! Ti aspettiamo nei nostri b&b Roma!

 

 

 

 

 

La misteriosa e inquietante storia della maschera di Piazza Navonaultima modifica: 2023-11-30T20:00:05+01:00da domusester
Reposta per primo quest’articolo