CLASSIFICA DEI FORMAGGI MIGLIORI AL MONDO

Che il cibo italiano sia uno dei migliori al mondo è ben risaputo, seguito dal greco e dallo spagnolo. Ma come possiamo notare dall’uscita della classifica dei migliori formaggi al mondo, alcuni posti sono occupati da formaggi nostrani.

Al primo posto possiamo trovare il parmigiano reggiano che porta un fatturato di 2 miliardi di euro sul mercato italiano, seguito dalla burrata, dal grana padano, dallo stracchino e dalla mozzarella di Bufala Campana. Chiude la classifica il pecorino sardo.

Andiamo a conoscere questi formaggi!

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura prodotto nelle province di Reggio Emilia, Modena, Parma e Bologna. Le sue origini risalgono al Medioevo. Veniva prodotto dai medici per curare i pazienti con insufficienza renale.

La Burrata è un formaggio fatto con latte vaccino a pasta filata, di produzione pugliese e lucana, in particolare ad Andria. Stando a quanto si dice, sarebbe stata “inventata” da i fratelli Bianchini, due casari che realizzarono una mozzarella ripiena di crema di latte e panna.

Il Grana Padano è un formaggio a pasta dura e cotta, prodotto nelle regioni dell’Emilia Romagna, del Piemonte, del Trentino, e della Lombardia. È stato prodotto per la prima volta intorno all’anno Mille dai monaci cistercensi, che avevano la necessità di creare un formaggio a pasta dura che si conservasse più a lungo, e già verso la fine dell’XI secolo, questo formaggio aveva avviato una fiorente rete commerciale.  Oggigiorno viene venduto in diverse fasi della sua maturazione.

Lo Stracchino è un tipo di formaggio cremoso tipico delle regioni del Nord ed è prodotto con latte vaccino, ma in alcuni casi anche con latte di bufala. Il suo nome deriva dal termine gergale lombardo “stracch” che vuol dire stanco, e fa riferimento a un tipo di formaggio prodotto dalle vacche “stanche” durante le pause in pianura.

La Mozzarella di bufala è un formaggio a pasta filata bianco come la porcella, ed è la mozzarella per eccellenza per golosità e consistenza. Viene prodotta con il 100% di latte di bufala d’acqua, che rispetto al vaccino è più ricco di proteine, grassi e calcio.

Il Pecorino sardo è un formaggio a pasta semicotta, prodotto in Sardegna con latte intero di pecora. È uno dei formaggi più antichi della Sardegna, di cui si comincia ad avere notizia nel ‘700, quando venivano prodotte tre tipologie di formaggi, il “Bianco”, il “Rosso”, e l’”Affumicato”, che sono i precursori di questo squisito formaggio.

Vieni a seguire il nostro blog per restare connesso su altre novità, facciamo parte di un gruppo di B&B Roma centro! Vieni a soggiornare in uno dei nostri B&B e affittacamere Roma, per ammirare la bellissima atmosfera di Roma! Ti aspettiamo nei nostri B&B Roma!

CLASSIFICA DEI FORMAGGI MIGLIORI AL MONDOultima modifica: 2023-02-26T13:00:54+01:00da domusester
Reposta per primo quest’articolo